Eccoci qua, il prossimo fine settimana, comincerà la nuova stagione del Football americano senior. Ad aprire le danze sarà la 9FL, nuova dicitura del campionato di terza divisione, che sostituisce quella di CIF 9, adottata nelle ultime stagioni.
Novità di quest’anno riguardano anzitutto il numero delle squadre iscritte che è in ribasso rispetto alla scorsa stagione, per ragioni diverse che cercheremo di scoprire, ma anche l’ingresso di un nuovo team, proveniente dall’esperienza maturata nel football a 7 del CSI.
Cinque i gironi su base prevalentemente geografica, tutti abbastanza equilibrati e che sicuramente daranno vita ad un interessante campionato.
Il nostro focus, per questa prima settimana, cade proprio sull’esordio in 9FL dei Cocai Terraferma (VE), che saranno ospiti dei navigati Cavaliers Castelfranco (TV), squadre del Girone “E”.
La compagine brown-orange, reduce appunto dal campionato CSI a 7, che si è aggiudicata nella finale di Firenze, contro gli Steel Bucks Caserta, un paio di settimane fa, si presenta ai nastri di partenza con diversi acciacchi, dovuti principalmente alle partite giocate su campi pesanti della stagione invernale.
Da questa stagione i Cocai saranno guidati in sideline da Coach Daniele Annibale, un veterano del football lagunare, che metterà la sua esperienza al servizio dei ragazzi della “terraferma veneziana”.
Nel roster dei “gabbiani” troviamo diversi ragazzi che in passato hanno vestito le maglie di altre realtà limitrofe, militando in Fidaf.
Sarà principalmente un anno dove avranno molto da imparare, in particolare per coloro che avranno a che fare per la prima volta con gli special teams, sottolinea Annibale. Non mancherà l’entusiasmo, cosa che ha contraddistinto la crescita di questa squadra, sin dall’inizio, soprattutto grazie alla volontà infinita di Marco Bettin.
Di fronte a loro saranno in campo i Cavaliers Castelfranco, guidati dalla collaudata coppia di allenatori: Michele Scudiero e Mattia Pilotto (rispettivamente OC e DC). Lo scorso anno sono arrivati ad un passo dalla finale e probabilmente nemmeno per loro demerito. Il roster è ben equilibrato sia nei due aspetti offensivi che nel reparto difensivo.
L’attacco è guidato in cabina di regia da Lorenzo Piva, che può contare su dei terminali offensivi quali Mazzonetto e Blanco, conosciuti bene anche dagli avversari.
In difesa spicca il Linebacker Santinello e da quest’anno i Cavaliers potranno contare anche su Elia D’Aloi ex Dolphins e Mastini. Va di certo sottolineato che a seguire i QBs dei Cavaliers, troviamo come coach, Martina Scudiero, ex giocatrice di Football femminile e grande appassionata.
La giornata prevede l’altro incontro del Girone E, con i Muli Trieste in trasferta dagli isontini Sentinels, e i due incontri del Girone D: Trento Thunders – Wolverines Piacenza ed Hurricanes Vicenza – Honey Badgers Formiggine.
Buon Football…