Le settimane dei Bowl Games della FBS sono iniziate in NCAA e le prime partite ci hanno riservato tanto spettacolo e partite godibili.
L’attenzione primaria, però, era sulle semifinali della FCS che ci hanno regalato due partite opposte per andamento. I South Dakota State Jackrabbits campioni in carica hanno dominato contro UAlbany Great Danes imponendosi per 59-0. Partita già finita alla fine del primo tempo con i Jackrabbits avanti 35-0 e dominanti in ogni fase del gioco, con due TD arrivati da un punt return e da un fumble ritornato in TD. Dominatore del match è stato il RB Isaiah Davis con 107 yards e 2 TD.
In finale contro i Jackrabbits arrivano i Montana Grizzlies che hanno avuto la meglio dei North Dakota State Bison per 31-29 al termine di una gara equilibrata e finita dopo ben due overtime. La partita è stata dura e combattuta, con le due difese protagoniste di una partita eccezionale, in particolare i due LB Braxton Hill e Cole Wisniewski. Nonostante un QB Cam Miller molto deludente, i Bison erano riusciti a trovare il pareggio 16-16 a 51 secondi dalla fine, ma una discutibile chiamata offensiva nella 2-point conversion del secondo tempo supplementare ha condannato i Bison alla sconfitta. Per i Grizzlies i grandi protagonisti della vittoria sono stati il WR-Returner Junior Bergen (59 yards e 2 TD, uno su un punt return) ed il RB Eli Gilman (2 TD).
Come anticipato si sono giocati i primi Bowl, il più appassionate nella serata di lunedì con i Western Kentucky Hilltoppers che si sono imposti per 38-35 contro gli Old Dominion Monarchs nel Famous Toastery Bowl. Una pazza partita in cui i Monarchs sembravano in pieno controllo del match in vantaggio 21-0 alla fine del primo quarto e poi 35-14 alla fine del terzo. Nell’ultimo quarto gli Hilltoppers, guidati dal QB Caden Veltkamp (383 yards e 5 TD) che sostituiva Austin Reed, hanno realizzato una incredibile rimonta segnando 3 TD e trovando il pareggio a 19 secondi dal termine. Nell’overtime un FG di Casemiro ha consegnato una incredibile vittoria a WKU.
Molto appassionante anche la sfida tra UCLA Bruins e Boise State Broncos per lo Starco Brands LA Bowl. I Broncos sono stati protagonisti della prima parte della gara chiusa in vantaggio 16-9 grazie, soprattutto, alla solida prestazione del Kicker Jonah Dalmas (3 FG), ma nella ripresa sono stati surclassati dall’attacco dei Bruins che ha segnato 4 TD in cinque possessi assicurandosi la vittoria finale per 35-22. Miglior in campo in assoluto il WR J. Michaels Sturdivant con 142 yards ricevute e 1 TD.
Vincono nella bufera gli Appalachian State Mountaineers che si assicurano per 13-9 il Mexico Cure Bowl contro i Miami Redhawks, nonostante la strepitosa prestazione del RB Rashad Amos (180 yards e 1 TD), in una partita con due soli TD e 0 punti nell’ultimo quarto.
Vittorie importanti anche per Texas Tech Red Raiders (34-14 contro California Golden Bears nel Radiance Technologies Indipendence Bowl), Fresno State Bulldogs (37-10 contro New Mexico State Aggies nell’Isleta New Mexico Bowl), Jacksonville State Gamecocks (34-31 contro Luoisiana Ragin Cajuns nel New Orleans Bowl) e Ohio Bobcats (41-21 contro Georgia Southern Eagles nel Beach Bowl).
Spettacolare anche l’unico Bowl della FCS, il Cricket Celebration Bowl che vedeva il confronto tra Howard Bison e Florida A&M Rattlers. La vittoria è andata ai Rattlers per 30-26 dopo la bella rimonta dell’ultimo quarto iniziato in svantaggio per 16-10. Protagonista il QB Jeremy Moussa con 3 TD nell’ultimo quarto tra cui quello decisivo con un passaggio da 38 yards per il WR Jah’Mare Sherad a 5:46 dal termine.
Nel fine settimane ci sono state anche le finali della Division II e della Division III della NCAA. In Division II gli Harding Bisons hanno vinto dominando 38-7 contro Colorado School Of Mines. I Bison hanno giocato un football molto arcaico fatto di poco passing game (appena 46 yards) e tanto running game (504 yards complessive).
La finale della Division III è stata vinta, invece, dai SUNY Cortland Red Dragons, al termine di gara spettacolare chiusa 38-37 contro North Central Cardinals. Decisiva per la vittoria la scelta di Cardinal di tentare la trasformazione da due, poi fallita, dopo il TD realizzato a 1:20 dalla fine. Protagonista della gara il QB Zac Boyes con 349 yards e 5 TD.
Nel fine settimana natalizio continueranno i Bowls con molte partite interessanti.
La partita più intrigante si giocherà il 24 mattina e vedrà di fronte gli Utah Utes di Kyle Whittingham e i Northwestern Wildcats di David Braun per il Las Vegas Bowl. Gli Utes sono favoriti dopo una stagione piena di rimpianti per i troppi infortunati ma i Wildcats hanno mostrato in stagione di essere avversario ostico, soprattutto grazie ad una difesa ben organizzata ed aggressiva.
Altre partite interessanti sono le sfide tra Georgia Tech Yellow Jackets e UCF Knights per il Gasparilla Bowl, James Madison Dukes e Air Force Falcons per l’Armed Forces Bowl e quella tra Troy Trojans e Duke Blue Devils per il Birmingham Bowl.
Dal 26 dicembre, invece, ci saranno in programma i Bowls più importanti, un programma fitto di partite che si preannunciano molto spettacolari e combattute.
Per il momento, però, auguri di buon Natale e buona visione con la NCAA.