Locker Room Onside Kick Foto: Giulio Busi

by Paolo Giletta
156 views
Reading Time: 5 minutes

Il fotografo di questa settimana per OnSide Kick Foto è Giulio Busi, responsabile dei fotografi per la FIDAF e principale riferimento fotografico per la Federazione.
Ha come team di appartenenza, di cui è anche dirigente, i Warriors Bologna.
Non sarà difficile trovarlo su ogni campo in cui vola in aria una palla da football.

Grazie per aver accettato l’intervista.
La prima domanda è d’obbligo: con tutto quello che c’è da fotografare perché il football?

Vuoi la verità… è cominciato tutto per scherzo, la mia compagna è amica di vecchia data dei Lodi (figli dello storico presidente dei Warriors Bologna n.d.r.) e tifosa dei Warriors Bologna anni 80, me lo ha presentato e… (versione corta), mi ha portato agli allenamenti della allora Virtus Bologna, il buon Luigi mi aveva avvisato che sarebbe stato un problema perchè il football americano dà assuefazione .. da allora mi sono innamorato dell’ambiente, persone fantastiche, poi è uno sport che si presta alla fotografia, è spettacolare e la cosa non guasta.
Fotografo anche altre cose comunque, anche se non con la stessa assiduità
😊.

Giulio all’Italian Bowl

Altra domanda obbligata a dei fotografi: Canon, Nikon o Sony? Ovviamente anche il motivo.

Canon, perchè sono le migliori (hhahahha 😊), perchè è andata così, avevo un corredo Nikon, ma non era al passo con i primi tempi del digitale (Nikon ai tempi era davvero tanto in ritardo tecnologico), cambiai per passare a Canon dato che avevo un amico professionista a cui appoggiarmi in caso di necessità di attrezzatura, da allora il mio corredo si è completato.
Oggi la differenza tra marche è minima, sei hai la giusta attrezzatura la marca cambia poco il risultato, è il fotografo che fa la differenza… per esempio Luca Nava per sua sfortuna usa Nikon ma le foto gli vengono bene lo stesso 😊.

Com’è il tuo rapporto con la post produzione?

Buono… serve una postproduzione, anche se leggera, difficilmente possiamo decidere l’inquadratura perfetta e fotografando di notte nei nostri stadi… diventa indispensabile, ma non sono un cultore del troppo ritocco, la foto c’è o non c’è, non puoi crearla, o per lo meno non è più fotografia, diventa pittura.

Giulio e la pattuglia dei fotografi del football – Ph. M. Pellegrini

Cosa ti dà/darebbe fastidio in un collega tuo vicino di sideline?

Guarda, non ci crederai, ma il rapporto che c’è tra tutti i fotografi del football è ottimo c’è grande rispetto reciproco e difficilmente ci diamo fastidio, (qualche caso ovviamente c’è sempre), la cosa che più dà fastidio a tutti noi, non credo solo a me, è quando qualcuno si comporta come se fosse l’unico in campo e non tiene conto degli altri, quello davvero dà fastidio, vuoi un esempio pratico 😊: all’entrata in campo delle squadre o premiazioni, NON puoi pensare di metterti davanti a tutti e rovinare lo scatto con la tua schiena.

Domanda stramba e non troppo seria: escluso il QB, in quale ruolo ti piacerebbe giocare?

Fino ad ora non sono stato troppo serio, quindi si allinea con le mie risposte 😊, me lo sono chiesto più volte (non ho mai giocato), ma non avrei voluto fare il QB, penso che sarei potuto essere un discreto FullBack (il tipo vecchio, trattorini pesanti), si quello è il ruolo in cui mi sarebbe piaciuto giocare 😊.

Giulio e Manuela Pellegrini studiano l’inquadratura – Ph. G. Capponi

Grazie per la disponibilità!

A voi dello spazio dedicatomi.

Di seguito alcune foto di Giulio commentate dallo stesso fotografo.

Campionati Europei Flag Football – Grosseto 2023
Canon Eos R6 – Canon 300 mm F:2.8
Giocatore della Nazionale Finlandese, forse la piu’ bella immagine dei 3 giorni infernali di questa bellissima esperienza per momento, esposizione, fuoco e luce.

Finale 9 Football League – Ravenna 2024
Canon Eos R6 – Canon 300 mm F:2.8
Momento topico della finale in cui gli Elehpants erano impegnati nella rincorsa per recuperare sugli avversari, nonostante il casco si vede la concentrazione del giocatore e grazie alle luci le ombre sono facilmente gestibili, il micro mosso del corpo dona l’idea del movimento.

Finale IFL – Toledo USA 2023
Canon Eos R6 – Canon 300 mm F:2.8
A mio avviso bel momento della partita dove ci sono tutte le componenti del gioca, QB, lancio, palla, difensore e pubblico sullo sfondo (in Italia i campi non permettono di averlo di solito), non bellissima l’inquadratura, ma purtroppo spesso dobbiamo adattarci a quello che ci viene fornito.

Campionato Europeo – Parma 2024
Canon Eos R6 – Canon 300 mm F:2.8
Campo quasi completamente in ombra,unica lama di luce colpisce i 2 giocatori, di questa immagine mi piace lo stacco dal sfondo delle 2 figure.

Campionato IFL 2024 – Skorpions Varese
Canon Eos R6 – Canon 300 mm F:2.8
Fantastico gesto atletico, ricezione ad una mano di Gary Griffin sul lancio del fratello Ryan… che altro dire… per un fotografo è già un gusto questo
😊

Campionati Europei Flag Football – Grosseto 2023
Canon Eos R6 – Canon 300 mm F:2.8
Fotografia speciale per me, che mi ha permesso di vincere un concorso del CONI quest’anno sui colori della Nazionale, con la giocatrice (Zoe), che allunga la palla per chiudere in down, di lei mi piace la concentrazione nel compiere in gesto, mentre io sono stato fortunato a trovare le combinazioni di esposizione io una giornata con il sole a picco.

Related Posts