Questa settimana in IFL2 si giocano quattro partite, tra girone A e girone B. La nostra attenzione cade sull’incontro che si giocherà, domenica ore 14:30 al Campo Comunale di Azzano San Paolo (BG) in via Stezzano 33. I padroni di casa Lions Bergamo ospiteranno per questa prima gara di ritorno, i Saints Padova.
I bergamaschi hanno avuto un avvio di stagione complicato, l’esordio, proprio contro i patavini ha spiazzato un po’ i tifosi del football italico, e probabilmente gli stessi Lions.
Anche il derby con le tigri bresciane ha messo in evidenza alcune lacune tra le fila orobiche, ma già contro i Redskins ha poi cominciato un percorso di crescita, che nelle ultime settimane di bye, ha concesso alla squadra di prepararsi, cercando ad ogni allenamento di dare il massimo tecnicamente e come squadra, per affrontare al meglio le prossime gare. I Lions penseranno comunque ad una partita alla volta, preparando le partite anche sotto l’aspetto tattico.
I tanti giovani che fanno parte del roster, stanno mettendo in gioco se stessi, spronando a loro vota i giocatori più esperti, i quali danno solidità ed esperienza ai reparti “questo mix è fondamentale per il nostro sviluppo e ci permette di creare un ambiente coeso in cui lavorare per migliorarci allenamento dopo allenamento!” ci racconta coach Luca Aschero.
Un attacco che sembra trainato perlopiù dalle corse di Ventura e Bonzanni, e che è un po’ meno convincente nel passing game, ma vedremo se il beneficio della pausa avrà dato qualche frutto anche in questo reparto.
Difesa ben messa contro le corse, tanti i TFL collezionati dai vari giocatori di reparto, citiamo Apollonio e Peressotti che in due ne hanno messi insieme una quindicina, in tre partite. Si concede qualcosa in più al passing game avversario ma comunque sono arrivati anche 5 intercetti.
Dall’altra parte della barricata ci saranno i Saints, forti di due vinte e una persa. Come detto hanno vinto all’andata contro i Lions in casa al “Plebiscito”, successivamente corsari a Verona prima di perdere a Brescia lo scontro del parziale vertice con i Bengals.
Ora, dopo una pausa rigenerativa dovrebbero recuperare alcuni elementi chiave, anzitutto il QB titolare Vecchiato, e il kicker e ricevitore Petrolati. I Saints che quest’anno oltre al collaudatissimo gruppo storico di giocatori, ha potuto attirare atleti da realtà del Veneto dismesse per vari problemi. Questo ha contribuito a rimpolpare un roster già solido, ma che aveva bisogno anche di profondità in alcuni ruoli.
I patavini sembrano avere il punto di forza nella difesa, dove anche qui troviamo defensive linemen capaci di forzare diversi TFL, Alberto Molina in testa.
L’attacco ha perso nelle prime gare QB e running back, di Vecchiato abbiamo già accennato al probabile rientro mentre per Carrella non sembra ancora il momento di tornare a correre in campo. Non mancano comunque le risorse a disposizione di coach Breggiè e coach Turatto, per mettere in campo una formazione all’altezza dell’impegno. Accingiamoci dunque a vedere una partita molto interessante anche in proiezione dei playoff.
Nello stesso girone si giocherà anche a Brescia, con la capolista del girone che in agguato nella propria tana, attende l’arrivo dei Redskins Verona. Per il girone A, invece, avremo i Chiefs Ravenna che ospitano i Grizzlies in quel di Ravenna. Entrambe queste partite si giocheranno il sabato sera alle ore 20:30
Domenica oltre al match descritto sopra, si giocherà a Ferrara, dove a far visita alle lanciatissime Aquile, arriveranno i Trappers Cecina.