Come ormai tradizione, si è aperta il primo fine settimana di novembre la 7 League di Football Americano organizzata dal Centro Sportivo Italiano. Parliamo di un campionato nazionale giunto già alla sua sesta stagione (quinta giocata, visto il buco 2020), dato che il tutto è partito nell’autunno 2017 con appena tre squadre, mentre oggi si è arrivati a 14. In realtà le squadre previste erano sedici, però poi il ritiro prima dei Buccaneers Comacchio e poi in extremis degli Eagles Salerno ha un po’ ridotto i numeri, ma comunque parliamo del secondo campionato d’Italia per numero di squadre iscritte, visto che I e II Divisione FIDAF e tutti e quattro i campionati giovanili ne hanno un numero inferiore.
Rispetto alla stagione passata si è scesi da quattro a tre gironi, due a nord ed uno a sud, ma avendoli ingranditi da tre a cinque squadre si è passati ad una struttura di calendario a sola andata e quattro partite contro avversari sempre diversi, mentre in passato si faceva andata e ritorno contro le altre due del girone. In realtà il girone Nord-Est, diventato da quattro squadre dopo il ritiro di Comacchio, ha dovuto impostare un ritorno contro la squadra geograficamente più vicina per mantenere le quattro partite e chiaramente fa un po’ sorridere che Siena faccia parte del girone nord-est e siano la squadra più vicina a Rovigo, ma chiaramente è la soluzione più pratica per fare giocare tutti e la speranza è che l’arrivo della nuova società toscana porti in futuro altre squadre del centro Italia ad iscriversi.
La scorsa edizione è stata vinta dai Briganti 82ers Napoli, provenienti dal Girone Sud, che però non si sono iscritti questa stagione e lasciano quindi a Goblins Lanciano, Navy Seals Bari, Speck Pescara, Spiders Salento e Steel Bucks Caserta il compito di rappresentare il meridione. Invece a Nord-Ovest confermati Commandos Brianza e Wildcats Cremona, a cui si aggiungono Mustangs Mantova, Hammers Monza e Brianza ed i Vikings Valtellina che salgono dal Fivemen CSI al Football a 7. Infine ad Est ai 29ers Alto Livenza e Cocai Terraferma si aggiungono gli Alligators Rovigo (lo scorso anno a ovest) e appunto i neonati Lupi Siena.
Insomma il campionato a 7 giocatori del CSI si conferma un ottima base da cui partire o ripartire, come fosse una “giovanile senza limiti di età”, e si rivela assai utile per far fare ai nuovi ragazzi i loro primi passi nel football. Oltre che essere economicamente e organizzativamente più facile da affrontare rispetto ad una III Divisione FIDAF, cosa per nulla secondaria per una società che magari è agli inizi, e si posiziona quindi come primo gradino di accesso prima del CIF9.
La prima giornata ha visto questi risultati:
Chiaro che una sola partita sia davvero troppo poco per poter fare qualunque valutazione di forza, comunque il risultato dell’incontro di Lecco era abbastanza immaginabile, visto che i Vikings sono alla loro prima esperienza nella 7-League. La stessa cosa si poteva presumere per la sfida tra Cremona e Mantova, visto che i Mustangs erano fermi da parecchio dopo aver partecipato in passato al campionato IAAFL. La sfida tra Spiders e Steel Bucks era stata una delle semifinali del girone Sud a gennaio 2022 e anche quella si era conclusa con la vittoria dei pugliesi, ma la scorsa disfida era terminata 20-12 e quindi, almeno dal punteggio, pare il divario tra le due formazioni si sia un po’ ampliato. Infine importante la vittoria a Venezia dei Cocai Terraferma sui 29ers Alto Livenza, dato che i pordenonesi erano arrivati fino in finale contro i Briganti nella scorsa edizione.
Anche questo fine settimana saranno quattro le disfide, con il debutto stagionale di Alligators Rovigo, Hammers Monza e Brianza e Speck Pescara:
- Alligators Rovigo vs Cocai Terraferma | Sabato 12 novembre, ore 15.00
- Vikings Valtellina vs Wilcats Cremona | Sabato 12 novembre, ore 21:00
- Hammers Monza e Brianza vs Mustangs Mantova | Domenica 13 novembre, ore 15:00
- Spiders Salento vs Speck Pescara | Domenica 13 novembre, ore 15:00
Buon football a tutte le squadre!